Cerca nel blog

Visualizzazioni totali

giovedì 18 febbraio 2010

PULIZIA ETNICA DEFINIZIONE DA WIKIPEDIA

Sotto l'espressione pulizia etnica rientrano diverse azioni atte a rimuovere da un territorio la popolazione di un dato gruppo o sottogruppo etnico-culturale.
Nelle sue manifestazioni meno "cruente" è praticamente indistinguibile dall'assimilazione forzata e dalla deportazione di massa, mentre nei suoi estremi peggiori è equivalente ad un genocidio.
Le azioni di "pulizia etnica" sono il risultato di precise scelte politiche di governi e autorità, sulla base di discriminazioni etnico-linguistiche, religiose e ideologiche e su considerazioni di ordine politico e strategico.
Paradossalmente molte delle azioni di pulizia etnica meglio riuscite (pensiamo alla demagiarizzazione della Slovacchia e della Transilvania dopo il passaggio alla Romania[1]) nascono dall'applicazione di quel principio di "autodeterminazione dei popoli" tanto caro al presidente degli USA Woodrow Wilson[2] e alle potenze vincitrici della Prima guerra mondiale.
Di fatto quindi, gli stati nazionali, se da un lato si professano interessati alla tutela dei diritti dell'uomo e delle così dette "minoranze", dall'altro spesso hanno favorito in maniera incisiva l'assimilazione di popoli e culture.

http://209.85.135.132/search?q=cache:Jku4AfMn1lkJ:it.wikipedia.org/wiki/Pulizia_etnica+pulizia+etnica&cd=1&hl=it&ct=clnk

Nessun commento:

Posta un commento